50 m
38 m
20 m
-3 m
5
3
21.3 km
4.5 km
Da Mozia a Trapani, lungo la prima tappa dell’Antica Trasversale Sicula. Mozia, punto di partenza (o di arrivo) del cammino, antico insediamento fenicio, simbolo dello scambio fra popoli, oggi bell’esempio di musealizzazione. Gli scavi condotti dalla “Sapienza” Università di Roma negli ultimi 50 anni hanno consentito di portare alla luce un nuovo tempio di dimensioni ragguardevoli, una residenza patrizia e una fortezza a cavallo delle mura.
Dall’isola dello Stagnone vi immergerete nelle saline, procedendo in direzione nord – proseguendo lungo la direzione della strada sommersa fenicia di Mozia – verso Birgi Vecchi e Nuovo. Dopo Marausa si supera il fiume Balata e si prosegue in direzione nordest verso Palma, Salina Grande, Nubia, l’area delle saline per arrivare infine a Trapani. La tappa è una variante della via Valeria.
ProLoco di:
Partnership con:
Trek bed
Marsala
Trapani
Esercizi di ristorazione
Noleggio dotazioni trekking
Trasporto bagagli/recupero persone
Guide naturalistiche/associazioni trekking
Aziende di prodotti tipici
Mozia – Fondazione “Giuseppe Whitaker”
Missione archeologica “La Sapienza” Università di Roma
Isole Egadi – Una ottima idea, prima di cominciare ad intraprendere il Cammino Antica Trasversale Sicula (o al termine se partite da Kamarina), è quella di fare un salto a Favignana ed al complesso delle isole Egadi, dove l’accoglienza della locale Pro Loco e quella degli isolani, vi faranno sentire a casa. La partenza per Favignana è garantita con aliscafi direttamente da Trapani.
Sito finanziato da: Associazione Movimento 5 Stelle Sicilia