Il cammino
L’antico tracciato, nell’antichità massima espressione di contatto e convivenza tra popoli (greci, siculi, sicani e punici), taglia trasversalmente la Sicilia e ricongiunge oggi 8 province, 55 comuni e comunità isolane, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico-monumentale, 1 Parco, 7 riserve naturali, tantissimi musei, centri storici e insediamenti rurali tradizionali.
Il cammino è percorribile da est a ovest, essendo il punto di partenza Camarina, l’antica colonia greca situata nel sudest della Sicilia, rivolta verso il mare africano.
A causa della varietà delle distanze delle tappe, queste sezioni non sono da considerarsi come delle tappe giornaliere. La pianificazione della lunghezza delle tappe si dovrebbe basare sulle capacità personali e sulla preparazione fisica, ma anche l’interesse soggettivo di esplorare i luoghi e siti di interesse lungo il cammino. Guarda la nostra sezione tappe per organizzare al meglio il tuo cammino!
Qualunque sia l’impegno ed il tempo che potrai dedicare, comunque ogni tappa saprà regalarti le giuste emozioni, accompagnandoti in un viaggio nel tempo e nei profumi di mille Sicilie.
Potrai richiedere la credenziale ufficiale del cammino scrivendo a trasversalesicula@gmail.com
Attraversa e scopri i 55 Comuni dell’Antica Trasversale Sicula ripercorrendo i territori dei nostri predecessori.
Tappe e distanze
Analizza le tappe e i percorsi in modo interattivo e programma la tua escursione
(a cura dell’Osservatorio Turistico – Ufficio LabGis del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo – Regione Siciliana in collaborazione con l’Associazione Trasversale Sicula)